Masseria " Le Celline "
         Masseria " Le Celline "

"Le Celline"

Booking :

Masseria "Le celline"

S.P. 261

Corano - Nardò

+39 0833 1808056

+39 392 9177209

 

E-mail:

masserialecelline@gmail.com

 


 

I nostri terreni con gli Uliveti

Uliveti Biologici : nei nostri Uliveti non vengono ultilizzati pesticidi  che sono dannosi per la salute e la cura e gestione delle piante avviene con metodi naturali.

La Raccolta delle olive:

La nostra azienda effettua una raccolta anticipata che diminuisce la quantità dell'olio prodotto ma garantisce una qualità superiore , inoltre si avvale delle tecniche più avanzate usando mezzi meccanici di scuotitura e raccolta su un telo ad "ombrello rovesciato" nel quale cadono i frutti , evitando così il contatto con il terreno che causa acidità al al prodotto.Questo sistema riduce notevolmente i tempi di raccolta e permette di molire il prodotto entro 3 ore dal distacco dell'oliva dalla pianta , garantendo così il massimo della conservazione delle qualità organolettiche del prodotto.

La Molitura delle Olive

 

Cernitura e lavaggio :  separazione delle olive dalle foglie e rametti, lavaggio da polveri atmosferiche .

Frangitura :   rottura del nocciolo e dei frutti

Gramolatura  :  rimescolamento della pasta in tre fasi fino alla emissione dell’olio

Estrazione olio : mediante decanter a centrifuga orizzontale con separazione dell’olio dalla sansa e      dall’acqua.

Cernitura e lavaggio : le olive subito dopo la raccolta vengono cernite mediante una macchina rotante e vibrante che le separa  dalle foglie .

Vengono successivamente lavate in acqua fredda e passate su griglie vibranti per eliminare l’acqua e le restanti impurità

Frangitura : avviene mediante rottura con coltelli rotanti,nel nostro frangitore con una particolare tecnologia  a velocità variabile, per ottenere una frantumazione senza polverizzazione del nocciolo, che altererebbe le caratteristiche dell’olio.

Dalla frangitura a bassa velocità si ottiene una pasta che al tatto deve far sentire i frammenti del nocciolo.

Gramolatura : La pasta così ottenuta passa nelle tre vasche di gramolatura, dove tramite la mescola,  nell’ultima avviene l’emersione dell’olio che è quindi pronto per la separazione-

Estrazione dell'olio : La pasta così lavorata viene introdotta nel decanter costituito da una centrifuga orizzontale che permette la separazione dell’olio dalla sansa e dall’acqua. Questo metodo con estrazione dell’olio dal centro della centrifuga orizzontale non lo surriscalda  e lo mantiene a temperatura ambiente.

L’olio così raccolto e molito secondo questo procedimento mantiene e sviluppa nei successivi giorni dopo la lavorazione tutte le sostanze organolettiche proprie delle diverse qualità di olive.

Si ottiene così un prodotto biologico e naturale di alto livello.